PON PCTO

Con avviso 25532 del 23/02/2024 il MIM intende sostenere l’offerta formativa e l’orientamento degli istituti tecnici e professionali statali e paritari a carattere non commerciale nell’anno scolastico 2023-2024, attraverso percorsi formativi di lingua straniera e percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) all’estero.

Con le risorse assegnate, già oggetto di rimborso da parte dell’Unione europea e che si sono rese disponibili alla chiusura della programmazione 2014-2020, le scuole selezionate potranno realizzare, entro l’anno scolastico 2023-2024:

• PCTO all’estero;
  • (opzionale) percorsi formativi sulla lingua straniera.

I fondi saranno attribuiti agli Istituti tecnici e professionali in base ai dati INVALSI e al numero di studenti iscritti. Queste scuole riceveranno, ciascuna, 82 mila euro fino a 400 studenti iscritti e 164 mila euro con più di 400 studenti iscritti.

Inoltro delle candidature entro le ore 18.00 del giorno 15 marzo 2024.

Per la presentzione dell'istanza il Ministero ha messo a disposizione i seguenti manuali: