Tutte le iniziative avviate nell’ambito del Programma Operativo Nazionale PON 2014-2020 Per la Scuola “competenze ed ambienti per l’apprendimento” sono accompagnate da specifiche indagini di approfondimento, con l’obiettivo di conoscere ed analizzare le scelte, i bisogni e le difficoltà delle scuole di ogni ordine e grado e del personale scolastico di tutto il territorio nazionale. In tale ottica, sono state già rilevate ed elaborate informazioni sui progetti presentati, autorizzati, realizzati e conclusi all’interno del Sistema Informativo GPU 2014-2020.

Per integrare le informazioni già raccolte, il Miur intende avviare nuove indagini attraverso specifici questionari che saranno disponibili nel Sistema Informativo GPU 2014-2020 e che dovranno essere compilati dalle istituzioni scolastiche che hanno partecipato alle attività del Programma finora avviate sul territorio.

Con nota 9314 del 10/04/2018 il Miur ha fornito indicazioni in merito alle indagini rivolte a tutte le scuole destinatarie del Programma e ad indagini specifiche. Di seguito le scadenze previste:

• Indagine rivolta alle scuole che hanno avviato progetti sull’Educazione alla parità di genere: 30 giugno 2018
  • Scuole aderenti al Movimento di Avanguardie Educative: 5 maggio 2018
  • Indagine rivolta alle scuole che hanno concluso i progetti sugli Ambienti Digitali: 30 maggio 2018
  • Indagine rivolta alle Scuole aderenti al Movimento Piccole Scuole: 30 maggio 2018
  • Indagine rivolta ai destinatari del Programma per conoscere i loro fabbisogni formativi: 30 giugno 2018