Un’analisi dei dati presenti nella piattaforma GPU e relativi all’Avviso PON-FSE n. 10862/2016 -“Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nella aree a rischio e in quelle periferiche” ha evidenziato che alcune Istituzioni Scolastiche, pur in presenza di tutti i moduli formativi realizzati, non hanno formalizzato la chiusura dei progetti entro i termini fissati dalle lettere di autorizzazione e/o dai provvedimenti di differimento dei termini di conclusione dei progetti.

Pertanto, il Miur ha disposto che la piattaforma GPU resterà aperta fino al 30 Dicembre 2019 per consentire alle Istituzioni Scolastiche di provvedere alla chiusura di tutti i progetti che risultino avere tutti i moduli con formazione erogata.

In relazione all’accelerazione della spesa, è necessario che le Istituzioni scolastiche, una volta chiuso il
progetto, inseriscano tempestivamente nel Sistema Informativo SIF 2020 le certificazioni di spesa (CERT_S) e (REND_S).