La Circolare n. 2373 del 26/02/2013 definisce norme e procedure con cui tutte le istituzioni scolastiche di Calabria, Campania, Puglia e Sicilia possono presentare proposte per utilizzare finanziamenti del PON “Competenze per lo Sviluppo” a valere sul Fondo Sociale Europeo (FSE) per integrare il proprio Piano dell’Offerta Formativa d’istituto.

Si tratta dell’ultimo avviso, il sesto a partire dal 2007/2008, nell’ambito della Programmazione 2007/2013, che promuove i Piani Integrati al POF di Istituto e presenta chiara continuità con le precedenti procedure.

Tutte le istituzioni scolastiche del primo e del secondo ciclo di istruzione e i Centri Territoriali Permanenti per l’Istruzione degli Adulti potranno presentare i propri Piani Integrati di Intervento per l’a.s. 2013/14 a valere sul Fondo Sociale Europeo.

Le proposte dovranno essere inserite nel sistema informativo dei Fondi Strutturali “Programmazione 2007/2013” nella sezione "Gestione degli Interventi" di monitoraggio e gestione dall’11 marzo 2013 al 6 maggio 2013.

Al fine di permettere all’Autorità di Gestione di acquisire l’elenco definitivo delle scuole dei progetti: VALeS - Valutazione e Sviluppo Scuola””, e “Valutazione e Miglioramento”, gli Istituti rientranti in tali progetti potranno inoltrare il Piano Integrato solo a partire dal 2 aprile 2013 e fino al 6 maggio 2013.

In linea di massima i piani integrati saranno approvati in tempo utile per consentire l’avvio delle attività a partire dal 1° settembre 2013.

Il Piano Integrato 2013- 2014 dovrà essere concluso entro il 31 agosto 2014.