Dopo la pubblicazione delle graduatorie definitive, sono arrivate le autorizzazioni alla realizzazione dei progetti "PON Apprendimento e socialità".

Tutti progetti autorizzati verranno gestiti secondo le regole previste per il PON “Per la Scuola competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020, utilizzando lo stesso sistema informativo per le procedure di certificazione, rendicontazione e controllo.

Pertanto, tutte le Istituzioni scolastiche beneficiarie devono ottemperare agli obblighi in materia di informazione e pubblicità, di monitoraggio, archiviazione e valutazione, di gestione finanziaria, di rendicontazione secondo le regole della contabilità separata, previste dal PON 2014-2020, nonché sottoporsi al sistema di verifiche e controlli del PON stesso.

previsto dal decreto interministeriale n. 129/2018 (Regolamento recante le istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle Istituzioni scolastiche).

Vengono autorizzate le sole istituzioni scolastiche che hanno generato correttamente il codice unico di progetto (CUP) per ciascuna azione, secondo le disposizioni di cui all’articolo 41 del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 settembre 2020, n. 120, che prevede l’obbligo della generazione del CUP già in fase di autorizzazione.

Il processo di finanziamento prevede l’erogazione di un acconto a seguito dell’indicazione, sul sistema informativo, di avvio del progetto. I successivi pagamenti sono effettuati a rimborso delle certificazioni inviate in base all’avanzamento dell’attuazione, mentre il saldo viene corrisposto sulla base del rendiconto finale e alla conclusione dei controlli.

I progetti autorizzati dovranno essere realizzati e chiusi mediante l’apposita funzionalità di “Chiusura progetto” sulla piattaforma GPU entro il 31 agosto 2022. Tenuto conto della necessità di chiudere la programmazione 2014-2020 entro i termini fissati dalla Commissione Europea, non saranno concesse proroghe.

Le Istituzioni scolastiche statali beneficiarie si impegnano, dal momento della proposta, ad attuare i progetti e a realizzarli nel rispetto delle disposizioni comunitarie e nazionali, a documentare la realizzazione dei progetti nelle specifiche aree presenti all’interno del sistema informativo (GPU e SIF) e a rendersi disponibili ai controlli e alle valutazioni previste dal sistema di gestione e controllo.