Come abbiamo già comunicato., è slittato al 4 dicembre il termine per l'invio alla Autorità di Gestione dei Piani di cui all'avviso PON "Ambienti digitali".

Con nota prot. n. 22259 del 30 novembre 2015 il Miur spiega come effettuare la trasmissione.

Per velocizzare l’acquisizione al protocollo dei piani inoltrati dalle Istituzioni Scolastiche su GPU, l’invio NON dovrà essere effettuato sulla casella di posta elettronica certificata MIUR (fondi.strutturali@postacert.istruzione.it), bensì il file firmato digitalmente dovrà essere caricato sulla piattaforma finanziaria “Sistema Informativo Fondi (SIF)2020” a partire dal 7 dicembre fino al 18 dicembre 2015 secondo la seguente procedura:

1. Scaricare una copia della candidatura inoltrata su GPU;
  2. Firmare digitalmente il piano senza apportare a quest’ultimo alcuna modifica. Il piano può essere firmato digitalmente dal Dirigente scolastico o, su sua delega, dal DSGA e il file deve essere esclusivamente in formato “.pdf” o “.pdf.p7m”;
  3. Allegare il piano firmato digitalmente sul sistema Finanziario seguendo le seguenti istruzioni:
  • Nella Homepage di Fondi strutturali disponibile alla pagina http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/pon/2014_2020 selezionare il link “Gestione Finanziaria”, utilizzare le credenziali SIDI e accedere al menù servizi SIDI
  • Accedere all’area “Gestione Finanziario-Contabile” e all’applicazione “Sistema Informativo Fondi (SIF) 2020”
  • Dal menù funzioni è disponibile, sotto la voce “Piani”, la funzione “Trasmissione piani firmati”. Effettuare la ricerca per Avviso, selezionare l’azione “Richiesta Protocollazione PDF” ed effettuare il caricamento del file.
  • In fase di trasmissione del file, vengono effettuati dei controlli sulla firma e sul formato del file, superati i quali, il piano verrà protocollato.
  • Dalla stessa funzionalità la scuola (il giorno successivo) potrà visualizzare il numero di protocollo e la relativa data.
Qualora il file sia stato già inviato sulla posta certificata, non dovrà essere inviato nuovamente secondo la suddetta procedura. La generazione del protocollo seguirà le indicazioni fornite nell’avviso.