Con riferimento agli avvisi PON Laboratori didattici innovativi il MI invita le scuole beneficiarie a candidare i progetti conclusi ad “esperienze significative”.

Ciascuna istituzione scolastica potrà candidare il proprio progetto chiuso ad “esperienza significativa”, tramite l’apposita sezione della piattaforma di Gestione Unitaria della Programmazione (GPU), seguendo le indicazioni riportate nel Manuale Operativo Gestione - Esperienze Significative disponibile alla sezione PON kit del sito al seguente link https://www.istruzione.it/pon/ponkit_disposizioni.html#sec_gpu

Nello specifico la procedura prevede la compilazione di un form e l’inserimento di materiale fotografico e/o audiovisivo funzionale a documentare gli interventi realizzati.

È richiesto l’inserimento obbligatorio di n. 3 fotografie (formato HD .jpeg, .jpg) e, preferibilmente, anche di un breve filmato strutturato come di seguito specificato:

1. Logo del PON / Obiettivi di Servizio e riferimenti del progetto (Istituto, avviso, titolo e codice del progetto/modulo);
  2. Contenuti: immagini dei laboratori realizzati e/o attrezzature acquistate con etichetta PON/OdS ben visibile, possibilmente commentate da alunni/DS/docenti;
  3. Caratteristiche tecniche: a. Formato: .MP4, .MOV, .AVI; b. Risoluzione minima: 1024x720; c. Musica dei video: musiche con licenze Creative Commons o Royalty free; 4. Durata massima: 90 secondi.

I contributi audiovisivi raccolti contribuiranno ad alimentare una raccolta (repository) di esperienze significative cui l’Autorità di Gestione si riserva di attingere per finalità comunicative, veicolando tali contenuti attraverso il sito, materiale informativo e pubblicitario e in occasione di convegni, comitati e ulteriori iniziative, anche organizzate da altre Amministrazioni Centrali e/o dalla Commissione Europea.

Il repository delle esperienze significative è sempre disponibile e potrà essere alimentato dalle Istituzioni scolastiche durante l’intero ciclo di programmazione 2014/2020.