Il MI ha pubblicato l'Avviso pubblico 84780 del 10/10/2022 che siinserisce nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) – Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 2.1: “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.

L’avviso intende potenziare le competenze digitali di insegnamento e apprendimento attraverso la realizzazione di progetti nazionali per lo sviluppo di modelli innovativi di didattica digitale e di curricoli per l’educazione digitale e per la diffusione delle azioni del PNRR, relative alla didattica digitale integrata e alla didattica innovativa nelle scuole. E contribuisce, attraverso il contributo di risorse nazionali, al raggiungimento del target di livello europeo associato all’investimento 2.1 che prevede di formare entro il 31 dicembre 2024 un numero pari ad almeno 650.000 unità di personale scolastico (Dirigenti scolastici, DSGA, docenti, personale ATA).

La linea di investimento mira a creare un sistema permanente per lo sviluppo della didattica digitale e delle competenze digitali e didattiche del personale scolastico. Le azioni prevedono la creazione di un sistema per la formazione continua dei docenti e del personale scolastico per la transizione digitale e l’adozione di un quadro di riferimento nazionale per la didattica digitale integrata, al fine di promuovere l’adozione di curricoli in materia di competenze digitali in tutte le scuole. Le azioni relative all’investimento sono gestite attraverso la piattaforma “Scuola Futura”: https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/.

La finalità dell'avviso è la realizzazione di progetti nazionali per lo sviluppo di modelli innovativi di didattica digitale e di curricoli per l’educazione digitale, nonché per la diffusione delle azioni del PNRR e della didattica digitale integrata nelle scuole.

La dotazione finanziaria complessiva relativamente ai “progetti in essere” è pari ad € 20.000.000,00, a valere sui fondi presenti sul pertinente capitolo di bilancio del Ministero dell’istruzione per gli anni 2022 e 2023.

Il Ministero dell’istruzione si riserva, all’esito di questa selezione e tenendo conto delle candidature presentate, di integrare la dotazione finanziaria delle risorse relative ai “progetti in essere” con ulteriori risorse RRF (Recovery and Resilience Facility) derivanti dal medesimo Investimento 2.1, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.

Almeno il 40% delle risorse  è destinata a candidature proposte da parte di istituzioni scolastiche appartenenti alle regioni del Mezzogiorno.

Le istituzioni scolastiche che intendono presentare la propria proposta progettuale devono inoltrarla a partire dalle ore 13.00 del giorno 12 ottobre 2022 ed entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 26 ottobre 2022, accedendo alla piattaforma di candidatura “Futura PNRRGestione Progetti”, disponibile nell’apposita area riservata del portale del Ministero dell’istruzione, accessibile all’indirizzo https://pnrr.istruzione.it e compilando l’apposito formulario di candidatura.

Scarica le linee guida per accedere all’area riservata dedicata alle scuole