“Poche scuole hanno aderito al progetto GARR-X Progress rivolto alle quattro regioni del sud, che porterà un’infrastruttura digitale integrata sul territorio e negli istituti”.

Lo dice la Deputata Maria Marzana del MoVimento 5 Stelle, denunciando quella che potrebbe essere un’opportunità mancata per gli istituti scolastici. Infatti, secondo quanto si legge in un comunicato stampa, sono poche le scuole ad aver aderito al progetto GARR-X Progress rivolto alle quattro Regioni Obiettivo Convergenza (Puglia, Sicilia, Calabria e Campania), il cui obiettivo è portare un’infrastruttura digitale integrata in fibra ottica sul territorio e negli istituti.

Partito il 1° luglio 2013, GARR-X Progress è un progetto di potenziamento strutturale nelle Regioni della Convergenza finanziato attraverso il bando MIUR Avviso D.D. 274 del 15/02/2013.

Le scuole sono una delle realtà maggiormente distribuite sul territorio e, specialmente nelle Regioni della Convergenza, spesso prive di connettività a banda larga. Tra gli obiettivi del progetto GARR-X Progress, c'è la realizzazione di un'infrastruttura di connettività delle scuole in linea con il " Piano Nazionale Scuola Digitale" predisposto dal MIUR e in analogia con quanto già avviene nelle altre reti della ricerca europee e mondiali. A questo scopo, GARR si propone di realizzare un'infrastruttura di rete dedicata al servizio di accesso ad Internet, da integrare con la rete nazionale GARR.

Il termine ultimo per la spesa dei fondi europei a esso destinati scadono il 31 marzo 2015 e, su 269 scuole coinvolte, solo 40 istituti scolastici hanno aderito al bando entro i termini stabiliti.

In un’interrogazione in commissione Cultura il M5S ha chiesto pertanto al ministro Giannini di fare il possibile per concedere una proroga. “In caso contrario sarà un flop e andranno in fumo milioni di euro”.

Per ulteriori informazioni: www.garrxprogress.it