PNRR

Il nuovo anno inizia per il mondo della scuola con gli impegni determinati dai nuovi investimenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza; si tratta di fondi preziosi di cui sicuramente le scuole hanno bisogno, ma che si scontrano talvolta con un sistema strutturalmente lento, regolato da norme spesso in contrasto tra loro o comunque frenanti rispetto allo slancio creativo di una scuola che anela al cambiamento.

Gli investimenti del PNRR sono legati da un’unica cornice comune che è quella di rivedere un sistema oramai inadeguato e lento rispetto all’evoluzione di una realtà dai cambiamenti repentini, che richiede ai cittadini del nostro villaggio globale competenze diverse e specializzazioni nel sapere e nel saper fare.

In Sinergie di Scuola n. 135 - Gennaio 2024 Monica De Carolis fa il punto sui due avvisi che stanno impegnando le scuole in questo periodo:

L'articolo si sofferma su quali aspetti dovrà incentrarsi la progettualità della scuola, per poter diventare un ambiente dinamico, moderno ed inclusivo.

Abbonamenti e Ordini

PNRR potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche

Per supportare le scuole alle prese il finanziamento Nuove competenze e nuovi linguaggi, proponiamo inoltre un pacchetto modelli che comprende una guida procedurale di 18 pagine formato pdf, a cura di Luciano Grasso, che analizza le varie fasi della progettazione e gestione degli interventi, oltre alla procedura di individuazione degli esperti e formatori.

In allegato i seguenti documenti:

1. decreto di assunzione a bilancio
  2. disseminazione iniziale
  3. decreto di assunzione di incarico RUP
  4. istruzioni operative per la generazione del CUP
  5. Nota 132935/2023 (scuole statali)
  6. Nota 130341/2023 (scuole paritarie).

Come ordinarlo

Il pacchetto è compreso nell'abbonamento Esteso (nell'ambito dei due pacchetti omaggio) e nell'abbonamento Completo.

Volendo è acquistabile a parte al costo di 35 euro (vedi come fare).