La nuova programmazione dei PON 2014/2020 non prevede la partecipazione dei Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA), di nuova costituzione.

Lo ha comunicato il Miur con la nota prot. n. 9738 del 31/07/2015, precisando che la recente costituzione e, quindi, la fase di assestamento organizzativo in cui si trovano ad operare i CPIA hanno detreminato la necessità di considerare tale categoria di beneficiari separatamente dalle altre Istutuzioni Scolastiche.

Gli stessi saranno però destinatari di un Avviso specifico che tenga conto dei reali fabbisogni che li caratterizzano, delle sedi ad essi attribuite e che sia in grado di fornire gli strumenti e la attrezzature necessarie e funzionali ai propri compiti specifici finalizzati a migliorare le competenze degli adulti ed a sviluppare reti nel territorio di riferimento.

Il Miur organizzerà inoltre un incontro con gli Usr ed eventualmente con i responsabili dei CPIA presenti
sul territorio nazionale, entro il mese di settembre.