In vista della conclusione della Programmazione 2007-2013 relativa ai Fondi Strutturali Europei, Programmi Operativi Nazionali "Competenze per lo Sviluppo" (FSE) ed "Ambienti per l'Apprendimento" (FESR), con la nota prot. n. 3394 del 12/05/2014 il Miur ha riassunto gli adempimenti conseguenti al dimensionamento scolastico ed all'avvicendamento del personale.

Nel caso di avvicendamento del Dirigente scolastico, va dato seguito alla consegna della documentazione relativa ai Progetti cofinanziati con i Fondi Strutturali. Operazione questa essenziale, in quanto tutta la documentazione deve essere mantenuta agli atti da parte degli Istituti scolastici beneficiari fino al terzo anno successivo al pagamento del saldo finale dell'intera Programmazione.

Poiché la richiesta del saldo relativo alla Programmazione 2007-2013 è prevista per il 2017, le Scuole dovranno mantenere agli atti tutta la documentazione relativa ai progetti PON FSE e FESR almeno fino a dicembre 2020.

Tale adempimento risulta necessario al fine di consentire eventuali controlli da parte dell'Autorità di Audit e della Commissione Europea.

Pertanto, nel caso di trasformazioni nella titolarità dell'Istituzione scolastica attuatrice, dovrà esserne data comunicazione all'Autorità di Gestione e all'Ufficio Scolastico Regionale competente, indicando la collocazione assegnata alla documentazione in questione.

Anche per quanto riguarda le apparecchiature acquistate nell'ambito dei Progetti cofinanziati dal FESR bisogna comunicare all'AdG e all'USR eventuali cambiamenti di allocazione delle predette attrezzature. I beni acquistati con il FESR devono sempre garantire e dimostrare piena funzionalità e fruibilità da parte dell'utenza.

Seguici anche su Facebook!