Con riferimento al progetto nazionale “Qualità e Merito” – PQM per il miglioramento dei processi di insegnamento/apprendimento in italiano e matematica nelle scuole secondarie di I grado delle Regioni Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia), l’Autorità di Gestione intende incrementare la diffusione delle metodologie e del modello PQM e sistematizzare i cambiamenti avviati, sia per l’area disciplinare della matematica, sia per l’italiano, con l’obiettivo di mettere a disposizione di tutte le scuole materiali, strumenti e indicazioni procedurali per un processo di valutazione degli esiti degli apprendimenti che sia funzionale alla implementazione di un sistema di valutazione della qualità dell’istituzione scolastica nel suo complesso.

Pertanto, contestualmente alla prosecuzione del progetto delle scuole che hanno già partecipato alle precedenti annualità del progetto, parte la disseminazione delle metodologie PQM in tutte le Istituzioni scolastiche delle Regioni Obiettivo Convergenza che non hanno mai preso parte al progetto. Ciò avverrà attraverso la formazione degli insegnanti, che potranno successivamente adottare la metodologia del progetto PQM, nonché i relativi materiali didattici, all’interno della propria scuola, anche nelle attività curriculari.

A partire dall’anno scolastico 2012/2013, la metodologia PQM può essere dunque estesa a tutte le scuole del I e II Ciclo delle Regioni dell’Obiettivo Convergenza che non hanno mai partecipato al progetto nazionale “Qualità e Merito”, attraverso la richiesta di azioni formative per gli insegnanti sulla metodologia del progetto.

La richiesta di formazione deve essere presentata alle Scuole Presidio per la disseminazione, il cui elenco è già disponibile in piattaforma, individuate per gestire ed attuare la formazione dei docenti.

I destinatari della disseminazione potranno essere i docenti di tutte le scuole secondarie di I grado e, limitatamente ad alcuni percorsi di carattere metodologico, delle scuole primarie all’interno degli Istituti Comprensivi e delle scuole secondarie di II grado.

Le richieste di partecipazione dovranno essere inserite nel Sistema di Gestione “Programmazione 2007/2013”, che sarà aperto fino al 27 febbraio 2013.

Per ulteriori informazioni: nota prot. n. 1883 dell'11/02/2013