Animatore digitale

Con la nota 24917 del 27/02/2023 il MIM si rivolge alle scuole ammesse a finanziamento a valere sulle risorse dei progetti in essere di cui alla Missione 4, Componente 1, Investimento 2.1, del PNRR, relativo a “Didattica digitale integrata e formazione del personale scolastico sulla trasformazione digitale” per la realizzazione delle “Azioni di
coinvolgimento degli Animatori digitali 2022-2024”, in coerenza con quanto previsto all’Azione #28 del Piano nazionale per la scuola digitale.

Le istituzioni scolastiche in questione sono autorizzate a procedere con la realizzazione delle relative attività, in coerenza con il progetto presentato e ammesso a finanziamento e nel rispetto delle disposizioni di illustrate nella nota stessa.

I progetti autorizzati dovranno essere realizzati e rendicontati sulla piattaforma “FUTURA PNRR – Gestione Progetti” entro e non oltre il 31 dicembre 2024.

L’importo complessivo del progetto ammesso al finanziamento per ciascuna istituzione scolastica è pari ad euro 2.000,00.

La tipologia di spesa ammissibile nella rendicontazione a costi reali è quella unicamente indicata nella nota 91698 del 31/10/2022, ovvero:

• spese per attività di formazione (sono ammissibili i compensi per formatori esperti, tutor didattico, figura per la gestione delle iscrizioni sulla piattaforma Scuola Futura, debitamente comprovate da documenti relativi alla selezione del personale, lettere di incarico, time sheet con evidenza delle ore prestate, eventuali altri servizi necessari per l’erogazione della formazione).

Tali spese ricomprendono i costi del personale individuato e specificamente incaricato per lo svolgimento delle attività formative strettamente finalizzate alla realizzazione del progetto e al conseguimento dei relativi target e milestone, nonché gli eventuali costi strettamente connessi al rispetto degli obblighi di pubblicità del finanziamento dell’Unione europea.

Le attività retribuite al personale scolastico interno devono essere svolte al di fuori dell’orario di servizio, devono essere prestate unicamente per lo svolgimento delle azioni strettamente connesse ed essenziali per la realizzazione del progetto finanziato, funzionalmente vincolate all’effettivo raggiungimento di target e milestone di progetto, ed espletate in maniera specifica per assicurare le condizioni di realizzazione del medesimo progetto.

Nel caso in cui le attività siano affidate a titolo oneroso a soggetti esterni, le istituzioni scolastiche statali devono assicurare che ogni soggetto, sia interno che esterno alla scuola, percettore di un compenso o qualsivoglia corrispettivo, sia stato selezionato attraverso una adeguata procedura pubblica nel rispetto dei principi di parità di trattamento, non discriminazione, libera concorrenza, trasparenza e proporzionalità previsti dalla normativa in materia di contratti pubblici.

La nota approfondisce anche i seguenti aspetti:

• Rispetto del principio DNSH
  • Acquisizione nel programma annuale e accordo di concessione
  • Modalità di erogazione del finanziamento e rendicontazione delle spese
  • Obblighi dei beneficiari in tema di informazione e pubblicità