Esperti esterni

La notevole proliferazione di bandi/avvisi afferenti al PON 2014-2020 e al PNRR e la cospicua dote finanziaria messa a disposizione delle Istituzioni scolastiche richiedono senza dubbio e senza dilazioni la presenza di personale qualificato, preparato e in numero maggiore nelle segreterie scolastiche.

Sappiamo che molta parte del lavoro grava infatti su segreteria e dirigenza, ultimo baluardo necessario per colmare lacune e difficoltà che le scuole devono affrontare: se, ad esempio, rimane senza esito la ricerca di esperti progettisti per reti cablate, a volte si ritiene che il DSGA o il DS (figure multitasking nell’immaginario collettivo e spesso anche nella realtà quotidiana) possano egregiamente adempiere alla funzione, come è piuttosto probabile che il DSGA debba fungere da collaudatore dei beni acquistati o che il DS svolga attività di formazione per il personale di scuole diverse dalla sua.

Sulla questione riproponiamo l'articolo di Mara Bonitta dal titolo "PA Digitale, PNRR e PON: selezione degli esperti e stipula dei contratti" nel num. 122 - Ottobre 2022 di Sinergie di Scuola, in cui si parla dell'importanza di apposito Regolamento, delle figure di progettista/collaudatore ed esperto per la formazione.