Spesso capita che il Dirigente scolastico, i docenti o il personale della scuola in genere vengano a conoscenza di reati perpetrati a danno di un minore. Come comportarsi? Come e a chi presentare la denuncia?

L’avv. Alberto Torri, nel suo articolo “Notizia di reato a danno di minori” pubblicato sul numero 4 di Sinergie di Scuola, ha cercato di fare chiarezza sulla questione, evidenziando le modalità per effettuare la segnalazione e le responsabilità in caso di omessa denuncia.

Nella sezione Modulistica proponiamo un fac-simile di denuncia da inoltrare alla Procura della Repubblica o in alternativa all’Ufficio di Polizia giudiziaria. Ricordiamo che la versione compilabile e stampabile del modello è disponibile solo per gli abbonati a Sinergie di Scuola.