Docenti

Il MIM ha pubblicato una scheda informativa dedicata ai temi delle nomine in ruolo, delle supplenze e della semplificazione delle procedure digitali per il nuovo anno scolastico 2023/2024.

Vengono presentati i dati di quest'anno scolastico, comparati con l'anno scolastico precedente.

Per quanto riguarda in particolare le procedure digitali, il piano di semplificazione, avviato ad aprile scorso, ha previsto, tra gli altri, l’obiettivo di velocizzare ulteriormente l’avvio dell’anno scolastico, attraverso azioni che vedono il digitale come fattore strategico per innovare le procedure amministrative, accelerando l’assegnazione dei docenti, al fine di assicurare una maggiore copertura delle cattedre vacanti per il prossimo anno scolastico.

Il percorso segue una logica incrementale e graduale; in una prima fase, quella attualmente in corso, il MIM si è concentrato su interventi di revisione e realizzazione di nuove procedure informatiche, da implementare in tempi brevi, per il miglioramento e l’efficientamento del sistema, segnatamente:

1. interventi nelle procedure di immissioni in ruolo dei docenti (INR)
  2. interventi di individuazione dei supplenti (INS).

VAI ALLA SCHEDA