Gli istituti scolastici sono tra le amministrazioni pubbliche maggiormente soggette allo scambio di comunicazioni inter-istituzionali. Questa attività viene svolta soprattutto nell’ambito dei controlli sulle dichiarazioni sostitutive rese dai cittadini: dai controlli sul conseguimento dei diplomi, ad esempio, o sulle dichiarazioni sostitutive di certificazioni di servizio, è frequente – diremmo ordinaria – l’attività di scambio vicendevole di informazioni con vari livelli di amministrazioni statali e locali.

Già di per sè la materia è piuttosto ostica, in più bisogna tener presente che dal 1° gennaio 2012 le norme sulle autocertificazioni sono diventate più stringenti.

Nell'articolo "Autocertificazioni, acquisizioni d’ufficio e controlli" pubblicato su Sinergie di Scuola di ottobre, Francesca Romana Ciangola spiega come è cambiato in concreto lo scambio di informazioni (vedi da ultimo l'abolizione del fax) e fornisce alcune indicazioni pratiche per adempiere correttamente alle norme di legge.

Per informazioni sull'abbonamento: clicca qui