La disciplina delle incompatibilità per i dipendenti pubblici, argomento molto sentito dal personale scolastico, soprattutto in un periodo come questo di profonda crisi economica e di blocco degli stipendi, ha subito di recente alcune modifiche ad opera prima del Collegato Lavoro e poi della cosiddetta legge anticorruzione.

La nuova monografia di Sinergie di Scuola dal titolo "Le incompatibilità del pubblico impiego e del personale scolastico" (formato pdf) si propone come guida per il lavoratore della scuola, docente, dirigente e Ata, che voglia intraprendere un’altra attività lavorativa, e per il Dirigente scolastico alle prese con richieste di autorizzazione che, vista appunto l’ampia casistica possibile, spesso non sa come gestire. Ma non solo. La monografia può interessare anche gli Uffici scolastici provinciali, le organizzazioni sindacali e i dipendenti pubblici in genere.

Viene dunque illustrata la normativa di riferimento, con le ultime modifiche legislative, analizzata a fondo la disciplina delle incompatibilità, distinguendo tra attività ammesse, non ammesse e ammesse previa autorizzazione, e operata la distinzione tra il personale docente, al quale è garantita una disciplina di maggior favore, e il restante personale scolastico, che deve sottostare alle più rigide regole comuni a tutti i dipendenti pubblici.

Non mancano schemi di sintesi, esemplificazioni pratiche e anche una serie di modelli che il lettore potrà anche scaricare in formato Word e che potrà quindi adattare alle proprie specifiche esigenze.

Compresi nel prezzo, gli eventuali aggiornamenti sulla materia.

Per approfondimenti clicca qui.