Esperti
Uno psicologo libero professionista ha emesso fattura elettronica su cui compare il totale della parcella (es. 1.200,00 euro) da cui ha scorporato l’importo dell’IRPEF del 20% che verserà la scuola con F24EP. Ha inserito la voce della quota della sua cassa che però non è stata scorporata dall’importo complessivo in quanto il professionista aveva riferito che avrebbe poi provveduto al versamento. A conclusione, la scuola ha pagato all’esperto 964,71 euro e allo Stato IRPEF 235,29. È necessario pagare anche l’IRAP?

A questa domanda rispondiamo nella rubrica Detto&Fatto, in Sinergie di Scuola n. 134 - Dicembre 2023.

All'articolo è allegata anche la seguente modulistica:

• Regolamento esperti
  • Contratto prestazione d’opera intellettuale
  • Affidamento incarico formatore
  • Affidamento incarico PON
  • Scheda fiscale

Articolo e modelli sono riservati agli abbonati.

Abbonamenti e Ordini