Sinergie di Scuola

Lavoro agile

Il lavoro agile o smart working è una particolare modalità di esecuzione della prestazione di lavoro subordinato introdotta al fine di incrementare la competitività e di agevolare la conciliazione dei tempi di vita e lavoro.

Il CCNL Istruzione e Ricerca del 18/01/2024 relativo al triennio 2019-2021 ha disciplinato il lavoro a distanza, nello specifico l’istituto del lavoro agile e il lavoro da remoto.

L’adesione al lavoro a distanza ha natura consensuale e volontaria ed è consentito a tutto il personale (a tempo indeterminato e determinato – tempo pieno e part-time), rimanendo esclusi i lavori effettuati in turno e quelli che richiedono l’utilizzo costante di strumentazioni non remotizzabili.

Il lavoro agile si caratterizza per l’assenza di vincoli di luogo e di orario. Il lavoro da remoto si caratterizza per la presenza di un preciso vincolo di luogo e di orario.

Tra gli adempimenti a carico del Dirigente scolastico troviamo la comunicazione dei nominativi del personale che lavora a distanza sul portale “Servizi Lavoro” del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

In Sinergie di Scuola n. 151 - Settembre 2025 Luciano Grasso propone una guida illustrata all'utilizzo della piattaforma.

Abbonamenti e Ordini

Leggi altri contenuti su:

© 2025 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.