Maternità

Nel n. 135 - Gennaio 2024 di Sinergie di Scuola la rubrica Dett&Fatto risponde ai seguenti tre quesiti riguardanti i riposi per allattamento della lavoratrice madre:

1. Una docente in allattamento ha presentato richiesta come esperta in un progetto PNRR dispersione. È lecito darle l’incarico o si incorre in danno erariale? Per una docente in part-time (15 ore) vale lo stesso criterio?
  2. Una docente di ruolo in Scienze motorie rientra dalla maternità a gennaio e ha richiesto riduzione oraria per allattamento. La nostra settimana curricolare è su 5 giorni e la materia è articolata su due ore consecutive. Teoricamente dovrei togliere alla docente tutte le ultime ore (o le prime) spezzando l’orario in classe su due docenti. Questa cosa è impossibile. Così come ristrutturare l’orario della docente e dell’uso delle palestre, a questo punto dell’anno, si rivela cosa altrettanto impossibile (le palestre vengono usate da tre Istituzioni scolastiche di circa 1.000 studenti ciascuno, con un complicato gioco di incastri). Questo comporta per la scuola un grosso disagio, in quanto non posso chiamare un supplente che faccia una sola ora al giorno su una classe in cui c’è già un docente titolare per una delle due ore. Sembrerebbe inoltre che la piattaforma SIDI non consenta di fare diversamente, ovvero devo indicare il quadro orario del docente supplente proprio in questa modalità: un’ora o al massimo due per ognuno dei 5 giorni. Come si risolve?
  3. I riposi per allattamento spettano anche per le lavoratrici con contratto di lavoro part-time orizzontale?

La rubrica Detto&Fatto, ricordiamo, rappresenta uno spazio in cui vengono raccolte domande e risposte su alcune tematiche ricorrenti o particolari di interesse per le istituzioni scolastiche.

Abbonamenti e Ordini