Finalmente il Ministero Economia e Finanze, con l'informativa Spt n. 135 del 6/09/2012, ha comunicato che procederà, con la prossima emissione urgente del 14 settembre 2012, alla liquidazione di tutte le ferie non fruite, purché maturate prima dell’ entrata in vigore del decreto-legge n.95 del 6 luglio 2012, convertito dalla legge n.135 del 7 agosto (7 luglio 2012).

Quindi, dopo il parere favorevole del Dipartimento della Funzione Pubblica e della Ragioneria Generale dello Stato, viene annullato quanto disposto dallo stesso Ministero con messaggio 113 del 24 luglio, con il quale si informava della sospensione del pagamento del compenso per ferie non ancora fruite al personale della scuola con contratto a tempo determinato e indeterminato.