Sinergie di Scuola

Lavoro agile

È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge 24 febbraio 2023, n. 14, di "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 29 dicembre 2022, n. 198, recante disposizioni urgenti in materia di termini legislativi. Proroga di termini per l'esercizio di deleghe legislative", il c.d. Decreto Milleproroghe.

La legge prevede tra le altre anche la proroga delle misure riguardanti il lavoro agile.

I datori di lavoro, fino al 30 giugno 2023 (in precedenza 31 marzo 2023), favoriscono lo svolgimento della prestazione lavorativa in modalità agile da parte dei lavoratori dipendenti pubblici e privati affetti da gravi patologie croniche con scarso compenso clinico (lavoratori cd fragili), anche attraverso l’adibizione a diversa mansione ricompresa nella medesima categoria o area di inquadramento, a parità di retribuzione e salve le disposizioni dei relativi contratti collettivi nazionali più favorevoli.

Per la sostituzione del personale docente, educativo, amministrativo, tecnico e ausiliario delle istituzioni scolastiche, affetto dalle patologie e condizioni sopra indicate è autorizzata la spesa di 15.874.542 euro per l’anno 2023.

Prorogato fino al 30 giugno 2023 (in precedenza 31 dicembre 2022) anche il diritto al ricorso alla modalità agile di lavoro, se compatibile con le caratteristiche della prestazione medesima, per i lavoratori dipendenti, pubblici e privati, che, sulla base delle valutazioni dei medici competenti, siano maggiormente esposti a rischio di contagio dal virus SARSCoV-2, in ragione dell’età o della condizione di rischio derivante da immunodepressione, da esiti di patologie oncologiche o dallo svolgimento di terapie salvavita o, comunque, da comorbilità che possano caratterizzare una situazione di maggiore rischio. La valutazione dei medici competenti avviene nell’ambito della cosiddetta sorveglianza straordinaria prevista dall’art. 83 del DL 34/20.

Sull'argomento, in Sinergie di Scuola n. 127 - Marzo 2023, abbiamo trattato i seguenti casi:

CASO 1

Un’assistente amministrativa in stato di gravidanza è stata dichiarata “fragile” dal medico competente e ha richiesto lo smart working. Considerato l’art. 1, comma 306 della Legge di bilancio 2023, non rientrando tale patologia tra quelle individuate dal decreto del Ministero della Salute n. 221, modificato dalla Legge 11/2022, può essere concesso lo smart working?

CASO 2

Assistente amministrativo dichiarato fragile dal medico competente, per gravi patologie, e adibito dallo stesso in smart working, nonostante svolga la propria prestazione da remoto, può essere sostituito da un supplente? Se fosse possibile, quale è il codice da inserire per il contratto?

Modulistica

Nel file zip allegato alla rivista sono disponibili i seguenti modelli:

  • circolare informativa sul lavoro agile
  • facsimile di richiesta per lo svolgimento dell'attività lavorativa in modalità agile.

Leggi altri contenuti su:

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.