Graduatorie terza fascia ATA

Il 4 aprile 2024 si è svolto al Ministero l’incontro di informativa relativo al rinnovo delle graduatorie di istituto di terza fascia del personale ATA.

Il Ministero ha informato i sindacati circa la predisposizione del decreto ministeriale che conterrà le indicazioni per la presentazione delle domande di inserimento e/o di aggiornamento/conferma/depennamento delle graduatorie di terza fascia ATA, che avranno validità per il triennio scolastico 2024/2026.

Si è trattato di un incontro interlocutorio, nel corso del quale non sono state fornite indicazioni circa le date di presentazione e di scadenza del bando. Ad ogni modo, il decreto ministeriale, prima di essere emanato in via definitiva, dovrà essere sottoposto al parere del CSPI e poi della Corte dei Conti.

La FLC CGIL riporta poi che per quanto riguarda la novità, introdotta dal nuovo CCNL 2019/202, dell’integrazione dei titoli di accesso, con la previsione della Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale (richiesta per tutti i profili tranne per quello di Collaboratore scolastico), il Ministero ha informato che ci sarà un anno di tempo per la sua acquisizione, a partire dalla data di  entrata in vigore del nuovo ordinamento ATA, che avverrà il prossimo 1° maggio 2024.

Tale termine vale sia per gli aggiornamenti che per i nuovi inserimenti. A questo proposito, il Ministero dovrà definire con chiarezza la validità dei titoli e la loro attualizzazione per coloro che sono già inseriti e risultano in possesso delle vecchie certificazioni informatiche.