Sinergie di Scuola

Gazzetta ufficiale

È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge n. 103 del 10/08/2023, di conversione del Decreto-Legge n. 69/2023 (cosiddetto “salva infrazioni”) contenente “Disposizioni urgenti per l’attuazione di obblighi derivanti da atti dell’Unione europea e da procedure di infrazione pendenti nei confronti dell’Italia”.

Questi gli interventi per il settore scuola:

Ricostruzione di carriera

Per i docenti immessi in ruolo dall’anno scolastico 2023/2024 sarà prevista la valutazione integrale, sia ai fini giuridici sia economici, di tutto il periodo di servizio pre-ruolo prestato, senza più la limitazione del riconoscimento del servizio pre-ruolo solo di quattro anni per intero, mentre dei rimanenti ne vengono riconosciuti solo i due terzi. Contemporaneamente però viene abrogato il criterio che consente di considerare come equivalente a un intero anno scolastico il servizio di insegnamento prestato per almeno 180 giorni di servizio. Pertanto, dall’anno scolastico 2023/2024, i docenti neo immessi in ruolo che hanno maturato in un anno solo il minimo di 180 giorni otterranno, di fatto, una ricostruzione meno favorevole di coloro che, a parità di servizio pre-ruolo, l’hanno ottenuta in base alla vecchia formulazione dell’art. 485. È bene precisare che la formulazione della norma, limitata ai soli effetti economici, non incide invece sul criterio dei 180 giorni come servizio equivalente ai fini giuridici a intero anno.

Carta docenti

Viene modificata la legge 107/2015, estendendo la fruizione del bonus, per l’anno 2023, anche ai docenti non di ruolo, limitatamente ai contratti di supplenza annuale su posto vacante e disponibile (31 agosto). 

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.