Sinergie di Scuola

Contrattazione integrativa

Riportiamo parere ARAN CQRS178a:

In sede di contrattazione integrativa il dirigente scolastico può farsi affiancare da un proprio collaboratore e quest’ultimo può svolgere la funzione di segretario verbalizzante?

La composizione della delegazione trattante a livello di Istituzione scolastica è definita dall’art. 22, comma 2, lett. c) del CCNL comparto Istruzione e ricerca del 19 aprile 2018. Il citato articolo prevede che la contrattazione integrativa per il settore scuola si svolge a livello di istituzione scolastica, tra il dirigente scolastico (parte datoriale) e la RSU e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali firmatarie del presente CCNL (parte sindacale).

Con riferimento alla delegazione di parte pubblica si precisa che per lo svolgimento del proprio compito il dirigente scolastico può avvalersi della assistenza del personale del proprio ufficio (ovvero dell’Istituto scolastico interamente inteso) appartenente a tutte le categorie professionali. Per quanto riguarda, invece, la funzione di segretario verbalizzante, si evidenzia che il CCNL non prevede che le riunioni di contrattazione integrativa debbano essere verbalizzate.

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.