Si è scolto nel pomeriggio del 20 luglio l’incontro in videoconferenza convocato dal Ministero dell’Istruzione per fornire alle OO.SS. rappresentative dell’Area Istruzione e Ricerca i dati relativi al contingente delle assunzioni di Dirigenti scolastici autorizzate dal MEF.

L’amministrazione ha reso noto di aver ricevuto dal MEF l’autorizzazione ad assumere su 317 posti a cui si aggiungono 44 trattenimenti in servizio per un totale di 361 posti complessivi.

"Non sono certo questi i numeri che i vincitori di concorso ancora in attesa di incarico si aspettavano, dopo che la legge 29 giugno 2022, n. 79 di conversione del dl 36/2022 ha introdotto la possibilità di utilizzare per i prossimi due anni scolastici le sedi normo-dimensionate temporanee (tra 500 e 600 alunni e 300-400 nelle sedi dei  comuni montani) per le operazioni di mobilità dei Dirigenti scolastici e per le assunzioni, purché non vengano a determinarsi situazioni di esubero al termine del biennio 2022/23 – 2023/24" ha dichiarato la FLC CGIL, che ha continuato: "Le sedi sono così entrate nel calcolo della percentuale dei posti destinati alla mobilità interregionale (innalzata al 60% per il prossimo triennio dalla legge 28 marzo 2022, n.25 di conversione del dl 4/2022) ma, come abbiamo appreso durante l’incontro,  non saranno comprese nel contingente delle assunzioni dei Dirigenti scolastici a causa del veto del MEF, sul quale non ci è stata fornita alcuna motivazione."