Comandi

Il MIM ha pubblicato la nota 19037 del 18/04/2024 riguardante i comandi di Dirigenti scolastici e docenti presso enti, associazioni e università.

Il decreto riguarda in particolare:

1. assegnazioni dei Dirigenti scolastici e dei docenti per i compiti connessi all’autonomia scolastica
  2. assegnazioni dei Dirigenti scolastici e del personale docente presso gli enti di prevenzione del disagio psico-sociale e presso le associazioni professionali dei dirigenti scolastici e del personale docente
  3. assegnazioni dei docenti destinatari dei progetti nazionali e di rete.

Le assegnazioni comportano il collocamento in posizione di fuori ruolo del personale interessato. Il personale da collocare fuori ruolo deve aver superato il periodo di prova. Il servizio prestato in posizione di collocamento fuori ruolo dai dirigenti scolastici e dai docenti è valido come servizio d’istituto per il conseguimento di tutte le posizioni di stato giuridico ed economico nelle quali sia richiesta la prestazione del servizio medesimo.

L’orario di servizio del personale docente collocato in posizione di comando è di 36 ore settimanali, non è previsto il servizio ad orario parziale. I dirigenti scolastici mantengono le condizioni di servizio del proprio CCNL.

Per l’anno scolastico 2024/2025 le richieste di assegnazione dovranno essere inviate via pec entro le ore 23,59 del 24 maggio 2024.