Whistleblowing

Il D.Lgs. 24/2023, che ha introdotto la nuova disciplina del whistleblowing in Italia, è entrato in vigore il 30 marzo 2023. Le nuove disposizioni hanno effetto a partire dal 15 luglio 2023.

Il provvedimento, attuativo della direttiva europea 2019/1937, raccoglie in un unico testo normativo l’intera disciplina dei canali di segnalazione e delle tutele riconosciute ai segnalanti, sia del settore pubblico che privato.

Tutte le novità introdotte sono illustrate nel report elaborato dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (SCARICA LE SLIDE).

Per i nostri abbonati, abbiamo predisposto un facsimile di circolare illustrativa delle novità introdotte dal D.Lgs. 24/2023.

Abbonamenti e Ordini