Sinergie di Scuola

Negli ultimi mesi l’emergenza epidemiologica, ancora in atto, ha fatto emergere l’utilizzo generalizzato di un istituto già operante da anni per ambiti molto più circoscritti, ovvero le dichiarazioni sostitutive.

Per settimane, le limitate possibilità di spostamento degli italiani sono state condizionate da moduli obbligatori che, richiamando proprio gli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, ovvero le norme sulle dichiarazioni sostitutive, venivano di volta in volta pubblicati sul sito del Ministero dell’Interno in relazione ai cambiamenti che i vari decreti (decreti legge e decreti della Presidenza del Consiglio dei Ministri) disponevano.

Abbiamo assistito ad una interpretazione estremamente elastica dello strumento, che talora, come si evinceva dai moduli via via pubblicati e non da precise disposizioni di legge, è stato utilizzato per ricomprendere fattispecie non ancorate alla normativa in questione (come attestazioni di fatti non verificabili quali alcune ragioni degli spostamenti).

Fortunatamente, tale fase è al momento superata e non è utile disquisire sull’opportunità e la piena aderenza giuridica della fattispecie per come è stata utilizzata.

È utile tuttavia, in un momento di ricostruzione anche normativa del Paese, rammentare i confini e il contenuto delle dichiarazioni sostitutive.

Qual è la differenza tra autocertificazione e dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà?

Quali i limiti di applicazione?

In cosa consiste la dichiarazione obbligatoria richiesta per partecipare agli esami di Stato del II ciclo?

Nell'articolo "Autocertificazioni e autodichiarazioni: facciamo chiarezza" in Sinergie di Scuola n. 100 - Giugno 2020, Francesca Romana Ciangola risponde a queste domande, chiarendo anche quali sono i controlli che le scuole devono eseguire sulle dichiarazioni rilasciate.

VAI ALL'OFFERTA PRE-ABBONAMENTO all'a.s. 2020/2021

Ricordiamo che abbonandosi, in qualsiasi momento si ha diritto a scaricare tutto il materiale pregresso, compresi (abbonamenti Standard ed Esteso) tutti gli SPECIALI e tutta la MODULISTICA di Sinergie di Scuola.

 

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.