Sinergie di Scuola

Docenti neoassunti

Il Ministero dell'Istruzione ha pubblicato la nota circolare 39972 del 15/11/2022 che descrive le attività formative relative al periodo di formazione e prova per i docenti neoassunti e per i docenti che hanno ottenuto il passaggio di ruolo per l’a.s. 2022-2023.

Nella Nota ministeriale sono fornite indicazioni per la redazione del Patto formativo e sono specificati i temi dei Laboratori ritenuti di particolare interesse per il corrente anno scolastico.

Inoltre, anche per l’anno scolastico 2022-23, viene confermata la possibilità di sperimentazione di visite a scuole innovative per un numero di 2.170 docenti.

L’art. 2 punto d) tratta della valutazione del percorso di formazione e di prova in servizio illustrando, tra le novità più rilevanti del percorso, la predisposizione dell’Allegato A, che struttura i momenti di osservazione in classe da svolgersi da parte del Dirigente scolastico e del Tutor. 

Segnaliamo anche che nella sezione Toolkit della piattaforma Indire sono stati pubblicati alcuni modelli e istruzioni:

  • il bilancio iniziale
  • il bilancio finale + i bisogni formativi futuri
  • il modello di patto per lo sviluppo professionale
  • indicazioni attività didattica
  • indicazioni curriculum formativo
  • indicazioni laboratori/visiting.
© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.