Alunni con disabilità

Com’è noto, le Linee guida per l’orientamento adottate con D.M. 328 del 22/12/2022 prevedono l’obbligo di redazione dell’E-portfolio individuale per ogni studente frequentante le classi terze, quarte e quinte della scuola secondaria di secondo grado, con possibilità di adozione di questo strumento anche da parte degli studenti delle scuole secondarie di primo grado e del primo biennio delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, in base alle scelte autonome di ogni singola scuola.

L’adozione dell’E-portfolio è senza dubbio connotata da una maggiore complessità nel caso di studenti con disabilità, anche perché sinora non è stata rivolta una grande attenzione alle specifiche esigenze che possono crearsi in quest’ambito: è quindi giustificabile un certo disorientamento derivante dalla mancanza di dettagliate indicazioni in merito.

Sull'argomento, Rita Manzara in Sinergie di Scuola n. 139 - Maggio 2024 (di prossima pubblicazione) propone un'approfondita analisi del rapporto tra E-Portfolio e Piano Educativo Individualizzato (PEI) nel caso di alunni con disabilità, evidenziando la complementarietà dei due documenti e illustrando il ruolo del tutor orientatore e dell'insegnante di sostegno.

Abbonamenti e Ordini