Il Miur ha pubblicato la nota esplicativa n. 2, riguardante “Il Portfolio del Dirigente scolastico e gli strumenti di valutazione”.

La nota spiega che il Portfolio è uno strumento di orientamento, analisi e riflessione sui compiti e sulle competenze richieste al Dirigente scolastico per l’esercizio della “specificità delle proprie funzioni”, nonché uno strumento di supporto per lo sviluppo professionale e la raccolta di documenti significativi, con particolare attenzione all’autovalutazione e alla valutazione.

Sono quattro le parti che lo compongono: anagrafe professionale, autovalutazione e bilancio delle competenze, obiettivi e azioni professionali, documentazione della valutazione.

Nell'anagrafe professionale sono raccolte informazioni professionali generali che, in buona parte, si possono trovare nel curriculum vitae.

La parte autovalutazione e bilancio delle competenze riguarda le dimensioni professionali previste dal comma 93 dell’art. 1 della Legge n. 107/15 e si focalizza sulle azioni che il Dirigente scolastico ha realizzato e/o favorito nell’istituzione scolastica per:

1. la definizione dell’identità, dell’orientamento strategico e della politica dell’istituzione scolastica;
  2. la gestione, la valorizzazione e lo sviluppo delle risorse umane;
  3. la promozione della partecipazione, la cura delle relazioni e dei legami con il contesto;
  4. la gestione delle risorse strumentali e finanziarie, la gestione amministrativa e gli adempimenti normativi;
  5. il monitoraggio, la valutazione e la rendicontazione.

La terza parte, obiettivi e azioni professionali, riporta delle esemplificazioni di possibili azioni professionali, collegate con gli obiettivi di processo del RAV, messe in atto dal Dirigente a partire dall’anno scolastico 2016/17 per il perseguimento degli obiettivi di miglioramento della scuola inseriti nella lettera di incarico (gli obiettivi saranno caricati automaticamente dal sistema informativo).

L'ultima parte è riservata ai Nuclei di valutazione.

La nota illustra anche nel dettaglio come dovrà avvenire la compilazione delle varie sezioni.