Esami di Stato

Il MIM ha pubblicato la nota concernente l'utilizzo delle calcolatrici elettroniche nelle prove scritte dell'esame di Stato del secondo ciclo di istruzione per l'a.s. 2022/2023.

In proposito ricordiamo che l'O.M. 45/2023 prevede che "Ai fini dello svolgimento della seconda prova scritta è consentito l’uso delle calcolatrici scientifiche o delle calcolatrici grafiche purché non dotate della capacità di elaborazione simbolica algebrica (CAS - Computer Algebra System o SAS - Symbolic Algebra System), cioè della capacità di manipolare espressioni
matematiche, e non abbiano la disponibilità di connessione INTERNET. Per consentire alla commissione d’esame il controllo dei dispositivi in uso, i candidati che intendono avvalersi della calcolatrice devono consegnarla alla commissione in occasione dello svolgimento della prima prova scritta".

La nota contiene l'elenco delle calcolatrici ammesse.

SCARICA LA NOTA 9503 del 20/03/2023