È stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 241 del 14 ottobre 2016, il DPCM 31 agosto 2016, con il quale si disciplinano le procedure necessarie per garantire la tempestiva assegnazione delle risorse alle istituzioni scolastiche ed il pagamento mensile delle somme spettanti al personale a tempo determinato per le prestazioni di lavoro rese mediante incarichi di supplenza breve e saltuaria.

In particolare, vengono fissati dei tempi certi per l'erogazione dei compensi, che dovrà avvenire al massimo entro l'ultimo giorno del mese successivo a quello di riferimento.

La procedura prevede diversi passaggi tra scuola, SIDI, NoiPA e Ragioneria Generale dello Stato.

Il processo sarà anche oggetto di opportune verifiche.