Ambiente

Il Ministero dell’istruzione e del merito di concerto con il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica e il Ministero dell’università e della ricerca indicono il bando per la selezione di Istituzioni scolastiche pubbliche di ogni ordine e grado, in forma singola o associata, per la realizzazione di progetti finalizzati alla diffusione dei valori della tutela dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile nell’ambito del «Programma #iosonoAmbiente».

I progetti possono prevedere attività formative degli studenti, di comunicazione e di divulgazione dei valori ambientali e di legalità, attività di volontariato, nonché attività di promozione di buone pratiche ambientali e di nuovi stili di vita negli ambienti di studio, orientati all’assunzione di comportamenti ecosostenibili, tra cui l’uso consapevole della risorsa acqua nell’ottica di garantire l’accesso a tale risorsa da parte di tutti. Tali modelli virtuosi trovano applicazione con la realizzazione di percorsi finalizzati alla diffusione dei valori della tutela dell’ambiente, dello sviluppo sostenibile e dell’educazione ambientale, quali strumenti di inclusione e di sviluppo della cittadinanza attiva.

Il massimale di spesa riconosciuto per ogni intervento è di € 30.000,00 per la realizzazione del progetto presentato.

Le attività progettuali devono concludersi entro e non oltre il 31 luglio 2024.

Le candidature delle Istituzioni scolastiche devono essere inviate al Ministero dell’istruzione e del merito esclusivamente attraverso la funzione “Bandi” presente all’interno della piattaforma PimerMonitor, accessibile al seguente percorso “SIDI → Applicazioni SIDI → Gestione Finanziario-
Contabile → Monitoraggio e rendicontazione → Bandi”, da cui si potrà effettuare il log in tramite il servizio SIDI stesso.

La scadenza è fissata alle ore 16:00 del 10 ottobre 2023.