Il Ministro dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini ha firmato il decreto che dà il via libera alle immissioni in ruolo per l’anno scolastico 2016/2017. Si tratta del D.M. 669 del 7/09/2016, trasmesso con nota prot. n. 25272.

I posti disponibili, dopo le operazioni di mobilità, sono 29.720.

Nel dettaglio, 22.499 posti comuni e 7.221 posti per il sostegno.

I posti disponibili sono così suddivisi per gradi: Infanzia: 3.632 posti comuni e 787 di sostegno; Primaria: 3.859 posti comuni e 4.043 di sostegno; Secondaria di I grado: 7.570 posti comuni e 1.845 di sostegno; Secondaria di II grado: 7.438 posti comuni e 546 di sostegno.

La nota indica anche la tempistica delle operazioni:

• entro il 13 settembre è previsto l’inserimento del curriculum da parte dei docenti
  • l’individuazione per competenze dovrà concludersi, inderogabilmente, entro il 13 settembre, con l’inserimento a sistema, da parte del Dirigente scolastico degli incarichi conferiti
  • Terminata il 13 settembre la suddetta fase, codesti Uffici scolastici, dal 14 settembre provvederanno all’assegnazione alle scuole dei docenti che non risultino essere stati individuati dal Dirigente scolastico o che avranno rifiutato la proposta di incarico.