Come avviene ormai da alcuni anni prima dell’avvio del nuovo anno scolastico, l’INVALSI restituisce a tutte le scuole di ogni ordine e grado, per le classi interessate, i dati relativi alle Prove del 2025.
Oltre 12.000 istituzioni scolastiche – collegandosi all'Area Riservata – potranno accedere già da oggi e visualizzare i dati delle rilevazioni INVALSI sostenute dai propri allievi e dalle proprie allieve nel periodo di marzo-maggio scorso. Inoltre, per gli istituti scolastici che hanno avuto classi campione per le classi II secondaria di secondo grado sono già disponibili e consultabili anche i dati relativi alla nuova prova sulle Competenze Digitali.
Per l’interpretazione di tavole e grafici, all’interno dell’Area Riservata sono disponibili una serie di tutorial e di altri strumenti utili per la lettura dei dati e l’analisi dei risultati. In ogni caso, per dubbi e chiarimenti in merito all’interpretazione dei risultati, è sempre attivo il modulo “Domande e Risposte” all’interno dell'Area Riservata.