Con riferimento ai progetti "Cinema per la scuola" il Miur ha chiarito che la compilazione del questionario, la rimodulazione e la rendicontazione devono essere effettuati solo se la scuola ha speso il 70% di acconto erogato e ha impegnato il restante 30%.

Il termine ultimo per effettuare la rendicontazione è il 15 ottobre 2019.

Al termine del progetto, le scuole dovranno confermare di aver speso il saldo ricevuto (il 30% restante) entro il 15 novembre o al massimo entro il 30 dicembre 2019.

In proposito, riportiamo alcune FAQ del Miur:

Rendicontazione progetti cinema per la scuola

Si specifica che il questionario, la rimodulazione e la rendicontazione devono essere effettuate se e solo se l'istituzione scolastica/ente ha speso il 70% di acconto erogato e ha impegnato il restante 30%. Il termine ultimo per effettuare la rendicontazione è il 15 ottobre p.v.

Limite rimodulazione

Fermo restando l’obbligo di rendicontare esclusivamente il totale assegnato, rispetto al preventivo iniziale le macro-voci possono essere rimodulate di un massimo di + o – 10%.

Il Revisore dei Conti

Nel caso di scuole statali, il Revisore dovrà essere quello del MIUR, mentre nel caso delle scuole paritarie e degli Enti il Revisore potrà essere un professionista iscritto nell’apposito albo.

Dove va allegata la certificazione dell’iscrizione all’apposito albo per i Revisori che non sono del MIUR?

La certificazione andrà allegata alla prima tranche come indicato nella procedura seguente:
Una volta compilata la rendicontazione è necessario cliccare sull’icona a forma di matita posta sulla barra “prima tranche”. Nella pagina di collegamento, dopo aver compilato tutti i campi richiesti, è possibile allegare fino a 3 file tramite apposito tasto in alto a destra “Aggiungi Allegato”.

Quali giustificativi di spesa devono essere caricati in piattaforma?

Le scuole paritarie e gli enti privati, associazioni, aziende, dovranno allegare un “prospetto analitico delle spese” contenente l’elenco di fatture, comprensivo di numero, data di fattura, intestatario della fattura, tipologia della fornitura e importo (lordo o netto, nel caso che l’ente recuperi o meno l’IVA), firmato dal legale rappresentante o dal revisore contabile.

Le scuole statali non dovranno allegare i giustificativi di spesa, basterà caricare il rendiconto firmato dal revisore dei conti (firma autografa) e dal Dirigente scolastico (firma digitale .p7m).

Buone Pratiche Rassegne e Festival quali sono gli ulteriori allegati da caricare?

• La copia digitale della Rassegna Stampa
  • La copia digitale del materiale informativo e divulgativo dell’iniziativa, incluso il programma e il catalogo ufficiale dell’iniziativa.

Una volta compilata la rendicontazione è necessario cliccare sull’icona a forma di matita posta sulla barra “prima tranche”. Nella pagina di collegamento, dopo aver compilato tutti i campi richiesti, è possibile allegare i file tramite apposito tasto in alto a destra “Aggiungi Allegato”. Sarà necessario ripetere l’operazione per ogni allegato richiesto.

Buone Pratiche Rassegne e Festival, chi deve caricare l’allegato 2 del Bando?

Solo ed esclusivamente gli Enti, qualora non lo abbiano già trasmesso.