Sono 900 in totale (500 a campione e 400 che possono autocandidarsi) le scuole che parteciperanno alla sperimentazione sul RAV Infanzia (vai alla pagina).

L’INVALSI ha estratto un campione casuale delle scuole dell’infanzia italiane rappresentativo delle tre tipologie di scuola (statale, comunale e paritaria privata) distribuite nelle cinque macro-aree geografiche italiane (Nord-Est, Nord-Ovest, Centro, Sud e Sud-Isole). Alle scuole campione che seguiranno tutto il percorso l'INVALSI riconoscerà un contributo lordo di 500 euro.

Per le scuole del campione (qui la lista) il modulo per l'adesione alla sperimentazione sarà disponibile dal 5 all'8 giugno 2018.

Ulteriori 400 scuole potranno autocandidarsi: il modulo sarà disponibile dal 13 al 15 giugno 2018.

Il percorso di sperimentazione terminerà a giugno 2019.

Da ricordare:

• Tutte le scuole che parteciperanno alla sperimentazione compileranno 4 distinti questionari: Questionario DIRIGENTE SCOLASTICO / COORDINATORE, Questionario SCUOLA, Questionario DOCENTI e Questionario GENITORI.
  • Entro il 14 settembre 2018, il referente RAV Infanzia comunicherà alla casella infanzia@invalsi.it l’elenco degli indirizzi email dei docenti e dei genitori disponibili a compilare il questionario a loro indirizzato. Agli interessati verrà inviata un’email con un link per accedere al questionario in forma anonima.
  • Ad ottobre 2018 si avvierà la compilazione di tutti i questionari.