Iscrizioni

Con diversi giorni di ritardo rispetto agli anni passati è stata finalmente pubblicata la circolare per le iscrizioni all'a.s. 2024/2025. Prenderanno avvio anche più tardi i termini per inoltrare le istanze: dalle ore 8 del 18 gennaio alle ore 20 del 10 febbraio 2024.

La trasmissione delle istanze è anche quest'anno telematica per le classi prime della primaria, della secondaria di I grado e della secondaria di II grado. Rimane invece cartacea per le sezioni di scuola dell'infanzia. Il canale da utilizzare quest'anno sarà la piattaforma UNICA > Iscrizioni.

La circolare fissa anche il termine ultimo per l’eventuale aggiornamento annuale del PTOF al 17 gennaio 2024.

Cosa devono fare le scuole

Prima dell’avvio delle iscrizioni, le istituzioni scolastiche aggiornano le informazioni che le caratterizzano attraverso la funzione del portale SIDI “Scuola in chiaro”, area “Rilevazioni”.

Il Ministero provvederà a inserire in “Scuola in chiaro” le informazioni riguardanti l’attivazione della figura del tutor da parte dell’istituzione scolastica secondaria di secondo grado (numero di tutor nominati e rapporto tutor/studenti).

Le scuole curano la redazione del proprio modulo di iscrizione on line attraverso l’apposita funzionalità disponibile sul portale SIDI, area “Gestione Alunni”, percorso “Iscrizioni on line”. In particolare, il modulo della domanda di iscrizione è strutturato in una parte generale, uguale per tutte le scuole, contenente i dati anagrafici di alunni/studenti e in una parte che ogni scuola può personalizzare con la richiesta di informazioni specifiche, attinte da un elenco di voci predefinite o anche aggiunte dalla scuola.

È possibile consultare sul portale SIDI la nota riassuntiva della procedura e l’aggiornamento della pagina dedicata alle iscrizioni.

Dopo la predisposizione da parte delle scuole, il modulo di domanda è reso disponibile ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale attraverso la pagina dedicata al sistema di iscrizioni on line sulla Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni).

Le domande di iscrizione alle classi prime sono accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili nella singola istituzione scolastica, definito in base alle risorse dell’organico dell’autonomia e al numero e alla capienza delle aule, anche in ragione dei piani di utilizzo degli edifici scolastici.