L’Associazione AIESEC, organizzazione internazionale di studenti universitari, no profit, apolitica ed indipendente, che si occupa da più di 60 anni di mobilità internazionale ed è presente in Italia in 18 sedi locali, promuove il Progetto “EduCHANGE”.

L’iniziativa prevede che le istituzioni scolastiche aderenti al Progetto possano accogliere per sei settimane studenti universitari “volontari”, provenienti dall’estero, che partecipano attivamente alle iniziative didattiche, realizzando moduli in lingua inglese su tematiche attuali di rilevanza globale.

Tema chiave del progetto è l’educazione alla diversità ed al multiculturalismo.

I volontari provengono da tutto il mondo: i principali paesi di provenienza dei volontari sono stati nell’anno scolastico 2017/2018: Brasile; Georgia, Sri Lanka; Messico, Russia, India, Turchia, Cina, Colombia, Ucraina, Canada e Germania.

Alla scuola è richiesto un contributo per spese organizzative per un massimale di Euro 150+IVA a volontario (per un minimo di 2 volontari per progetto) e l’individuazione - con il supporto dell’AIESEC - di una famiglia ospitante per ciascun volontario.

La realizzazione del progetto si distribuisce nell’arco di 6 settimane ed il volontario internazionale è tenuto a svolgere 25 ore di attività a settimana, in più classi.

La realizzazione del progetto EduChange sarà possibile in tutto il territorio nazionale con il supporto di AIESEC attraverso le proprie articolazioni territoriali ossia: Ancona, Bari, Bologna, Brescia, Catania, Genova, Ferrara, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Pavia, Roma, Torino, Trento, Trieste, Venezia.

La prossima realizzazione del progetto avverrà nei periodi tra Gennaio e Febbraio e tra Marzo e Aprile.

La scadenza ultima per aderire al progetto con realizzazione da Gennaio è fissata il 14 ottobre 2019.

Ulteriori informazioni si possono reperire direttamente sul sito di AIESEC Italia all’indirizzo: http://www.aiesec.it collabora-con-noi/per-le-scuole/

L’adesione al progetto dovrà avvenire iscrivendosi attraverso questo link: