Esame di Maturità

Anche quest'anno il MIM ha pubblicato l'annuale circolare con le indicazioni su modalità e scadenze di presentazione delle domande per l'Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione.

Per l’anno scolastico 2023/2024 la nota 33701 del 12/10/2023 fissa al 30 novembre 2023 il termine ultimo per l'invio dell'istanza per i candidati interni dell'ultima classe e per i candidati esterni. La scadenza riguarda anche i candidati detenuti, gli studenti in possesso del diploma professionale di “tecnico” (Regione Lombardia) e gli studenti in possesso del diploma professionale di “tecnico” (Province autonome di Trento e Bolzano).

Il 31 gennaio 2024 è invece la scadenza per gli studenti della penultima classe per abbreviazione per merito (Candidati interni), così come per le domande tardive di candidati esterni ed interni.

Infine, per gli studenti con cessazione della frequenza delle lezioni dopo il 31 gennaio 2024 e prima del 15 marzo 2024 (candidati esterni) è possibile inoltrare l'istanza nel periodo 1 febbraio 2024 – 21 marzo 2024.

Per le modalità della presentazione delle domande e per gli aspetti operativi di competenza delle segreterie scolastiche si rimanda alla lettura della nota.