Come abbiamo già anticipato, il 15 settembre si è tenuto l’incontro di informativa tra il Ministero dell’Istruzione e le Organizzazioni sindacali, riguardante il Piano di formazione per i DSGA.

Si tratta della formazione in ingresso rivolta ai DSGA che sono risultati vincitori del concorso ordinario e sono stati immessi in ruolo per l’a.s. 2020/2021.

Oggi, 17 settembre, il MI ha diffuso la nota 28419, riguardante appunto il Piano.

Le iniziative formative dovranno essere suddivise in tre fasi fondamentali per un totale di 23 ore di formazione:

• a) Incontri di formazione on-line: numero di partecipanti massimo di 35 corsisti, per un ammontare complessivo di 12 ore hanno l’obiettivo di far acquisire nuove competenze di carattere teorico-pratico ai neoassunti. Le lezioni dovranno garantire metodologie didattiche innovative e favorire l'interazione con i neoassunti DSGA.
  • b) Laboratori formativi dedicati on-line: numero massimo di 15 corsisti, hanno una durata complessiva di 8 ore e hanno la finalità di favorire lo scambio di esperienze e la collaborazione con tutta la comunità scolastica: personale ATA, docenti, Dirigenti scolastici, alunni e genitori.
  • c) Redazione di un elaborato finale: corrisponde a 3 ore di attività; i nuovi Dsga dovranno analizzare un argomento o un problema pratico con il coinvolgimento anche dei docenti e del Dirigente scolastico della scuola in cui presta servizio. Tale elaborato, che verrà consegnato al Dirigente scolastico della scuola ed inserito nel fascicolo personale, sarà comprensivo anche della rilevazione dei fabbisogni formativi. Sulla base di questa rilevazione, verranno pianificate le successive azioni di formazione in servizio dei DSGA, che potranno essere attivate anche con fondi PON. A tal fine, gli Uffici scolastici regionali avranno cura di raccogliere i fabbisogni formativi dei DSGA e di comunicarli a questa Direzione generale entro il 15 aprile 2021.

Tematiche dei corsi

• iniziative e provvedimenti legati alla gestione delle istituzioni scolastiche in fase di emergenza e di rientro alla normalità;
  • i principi dell’architettura digitale della scuola;
  • la digitalizzazione delle procedure amministrative e le diverse piattaforme digitali dei MI;
  • gli strumenti e le modalità di lavoro agile;
  • la gestione del bilancio della scuola e delle rendicontazioni (Piattaforma PIMER, etc.);
  • la gestione amministrativa, l’organizzazione del personale e le relazioni sindacali;
  • la disciplina in materia di appalti pubblici (Dlgs.50/2016 e s.m.i.) e gli adempimenti connessi con i progetti PON;
  • la gestione delle procedure di acquisto attraverso il mercato elettronico (acquistinretepa.it);
  • la disciplina dell’accesso (Trasparenza, FOIA etc., Dlgs.33/2013 e s.m.i.);
  • la gestione dei conflitti e dei gruppi di lavoro;
  • il proprio ruolo nell’organizzazione scolastica e la collaborazione con gli insegnanti, con il Dirigente scolastico e con gli organi collegiali nell’ambito dei processi d’innovazione della scuola (organico dell’autonomia, PTOF, RAV, etc.).

Gli USR forniranno informazioni che dovranno supportare i DSGA ad inserirsi nelle dinamiche della vita professionale, anche con indicazioni di carattere operativo (ad esempio, l’utilità di accedere ai benefici del sistema previdenziale Espero).

Oltre a questa formazione, i neoassunti DSGA dovranno partecipare ai percorsi formativi relativi alle procedure amministrativo contabili, che verranno organizzati dalla Direzione generale per le risorse umane e finanziarie, nell’ambito dell’Iniziativa “IO CONTO”.

Tempistiche

Entro il 15 novembre 2020 dovranno essere avviati i percorsi di formazione che dovranno concludersi entro il 6 marzo 2021.

Sinergie di Scuola per i nuovi Dsga

Di seguito un elenco dei materiali proposti da Sinergie per i Dsga neoassunti: