L’Osservatorio per la scuola digitale, previsto dall’azione #33 del Piano nazionale per la scuola digitale, rappresenta uno strumento informativo necessario a “valutare l’avanzamento didattico, tecnologico e d’innovazione del sistema scolastico” e a programmare gli interventi per lo sviluppo della digitalizzazione didattica e amministrativa delle istituzioni scolastiche.

La rilevazione è sempre disponibile su SIDI dal percorso Applicazioni SIDI > Rilevazioni > Osservatorio permanente scuola digitale al fine di consentire a tutte le istituzioni scolastiche l’aggiornamento anche continuo dei dati.

Le istituzioni scolastiche che hanno risposto alle rilevazioni dei precedenti anni scolastici troveranno a sistema le informazioni già compilate, che sarà possibile aggiornare all’attuale anno scolastico, prestando la massima cura nel fornire dati validi ed effettivamente rispondenti alle attuali dotazioni della scuola.

La corretta compilazione di tali dati costituisce attività propedeutica per i finanziamenti nell’ambito del Piano nazionale per la scuola digitale.

Le istituzioni scolastiche sono invitate a compilare, come di consueto per ogni anno, gli aggiornamenti dei dati relativi al corrente a.s. 2020-2021 entro il 25 febbraio 2021.

L’operazione di compilazione e/o di aggiornamento si conclude soltanto dopo aver digitato il tasto “Valida”. Pertanto, si raccomanda, alla conclusione delle operazioni di inserimento/aggiornamento, di controllare l’avvenuta validazione. La specifica guida operativa è pubblicata sul SIDI alla sezione “Documenti e manuali/Rilevazione Osservatorio permanente scuola digitale”.

NOTA 492 DEL 15/01/2021