Il M.I. ha trasmesso le "Linee guida per la realizzazione dei Percorsi di Garanzia delle Competenze della Popolazione Adulta" e con la stessa nota ha prorogato le relative iniziative progettuali di cui all'Avviso emanato con decreto dipartimentale prot. n. 82 del 20/10/2021.

Le Linee guida sono state elaborate al fine di consentire ai CPIA di progettare e realizzare, secondo criteri unitari e omogenei, i Percorsi di Garanzia delle Competenze (PdGC) previsti dal Piano Nazionale di garanzia delle competenze della popolazione adulta.

I Percorsi di Garanzia delle Competenze sono funzionali all’acquisizione delle otto competenze chiave per l'apprendimento permanente, di cui alla Raccomandazione del Consiglio del 22 maggio 2018:

1. competenza alfabetica funzionale
  2. competenza multilinguistica
  3. competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria
  4. competenza digitale
  5. competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare
  6. competenza in materia di cittadinanza
  7. competenza imprenditoriale
  8. competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali.

Nella parte conclusiva del documento è delineato l’assetto organizzativo e didattico dei percorsi ed è contenuto il format per la progettazione dei percorsi e i relativi modelli di attestazione di frequenza e di conclusione con le competenze acquisite, nonché le indicazioni per la ricognizione dei percorsi realizzati, al fine di superare eventuali criticità o individuare punti di forza, in modo da garantire la trasferibilità e replicabilità degli stessi.

Scadenze

L'USR competente invia al CPIA di riferimento, entro il 30 maggio di ciascun anno scolastico, lo specifico questionario di raccolta dati, elaborato a livello nazionale, la cui tabella di sintesi degli indicatori è contenuta all’interno delle stesse Linee guida.

Entro il termine delle attività didattiche di ciascun anno scolastico, e comunque non oltre il 31 luglio, ciascun CPIA invierà all’USR di appartenenza il report per la successiva trasmissione al Ministero.

Proroga

Il Ministero dell’istruzione ha già investito delle risorse pari a € 850.000,00 con l’Avviso del Capo Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali, prot. n. 82 del 20/10/2021 per il finanziamento di progetti sui Percorsi di garanzia delle competenze della popolazione adulta realizzati dai Centri provinciali per l’istruzione degli adulti, a vantaggio degli iscritti ai CPIA, per lo più appartenenti a categorie caratterizzate da condizioni di fragilità e/o disagio (immigrati, disoccupato e sottoccupati, NEET, lavoratori a basso reddito, detenuti).

Considerate le difficoltà riscontrate nell’a.s. 2021/2022 e l’importanza delle citate iniziative progettuali, il termine delle attività progettuali finanziate con l’Avviso sopra richiamato “Percorsi di garanzia delle competenze della popolazione adulta”, finalizzate a
potenziare l’attivazione dei Percorsi di garanzia, è prorogato al 31 agosto 2023, nel rispetto delle procedure di rendicontazione e di monitoraggio indicate rispettivamente agli articoli 9 e 10 del suddetto Avviso.