Docente neoassunto

Il D.M. 850 del 27/10/2015 ha introdotto alcuni importanti cambiamenti nella gestione dell’anno di formazione e prova che i docenti neoassunti sono tenuti ad effettuare.

Il Dirigente scolastico, nel ruolo di garante del percorso svolto da ciascun insegnante, è chiamato a svolgere una serie di adempimenti che comportano, tra l’altro, l’adozione di strumenti di verifica e valutazione.

In attesa delle indicazioni specifiche per l'a.s. 2023/24, riproponiamo l'articolo di Rita Manzara Sacellini in Sinergie di Scuola n. 130, dal titolo "Relazione tra Dirigente scolastico e docente neoassunto".

Nell'approfondimento l'autrice di occupa di:

• impatto psicologico della visita
  • ruolo del tutor del neoassunto
  • Patto per lo sviluppo professionale
  • visita in classe
  • fasi conclusive.