Il Miur ha fornito integrazioni e chiarimenti in merito alle iscrizioni alle istituzioni scolastiche che offrono percorsi di istruzione professionale.

A conferma di quanto già previsto dalla circolare sulle iscrizioni, tenuto conto che le prime classi del nuovo ordinamento saranno attivate dall'anno scolastico 2018/2019, studenti e famiglie potranno iscriversi a ciascuno degli indirizzi elencati nel D.Lgs. 61/2017, utilizzando il sistema delle iscrizioni on line, che contiene già l'elenco previsto dal nuovo ordinamento.

Il suddetto decreto legislativo indica puntualmente la confluenza dei vecchi indirizzi nei nuovi e, quindi, il sistema informativo riconoscerà in automatico la corrispondenza rispetto ai codici delle istituzioni scolastiche già esistenti.

Esclusivamente per l'indirizzo di "Gestione delle acque e risanamento ambientale" ciascun Ufficio Scolastico Regionale prenderà accordi con la Regione di appartenenza per l'eventuale attivazione dell'indirizzo in una o più scuole - ai fini dell'inserimento nei Piani di dimensionamento regionali - in seguito ai quali saranno previsti nuovi codici nel sistema informativo del Miur.

Il D.Lgs. 61/2017 prevede anche la possibilità di attivare percorsi m sussidiarietà per il conseguimento della qualifica triennale e del diploma quadriennale nei percorsi di IeFP. l criteri e le modalità di attivazione saranno definiti in un decreto di prossima pubblicazione, previa intesa in Conferenza permanente. In ogni caso, il sistema delle iscrizioni on line permette, nella fase di iscrizione alla prima classe, di indicare tale opzione. A tal fine, nella personalizzazione del modello di iscrizione, la scuola potrà inserire come opzione di scelta il percorso in regime di sussidiarietà.