SPID

Nell’ambito del Programma "Scuola digitale 2022-2026", il Dipartimento per la trasformazione digitale e il Ministero dell’Istruzione e del Merito hanno avviato l’iniziativa "SPID e CIE" rivolta alle Istituzioni scolastiche statali.

Obiettivo è l'adozione dell’identità digitale (Sistema Pubblico di Identità Digitale, SPID e Carta d'Identità Elettronica, CIE) da parte delle Istituzioni scolastiche, consentendo l'accesso ai servizi digitali erogati attraverso SPID e CIE.

Le soluzioni di identità digitale SPID e CIE consentono alle Amministrazioni di abbandonare i diversi sistemi di autenticazione gestiti localmente, permettendo di risparmiare risorse ed offrire un accesso sicuro, veloce ed uniforme ai servizi online su tutto il territorio nazionale.

Benefici per le scuole:

• Gestione sicura, affidabile e personalizzata di servizi informativi
  • Risparmio di risorse e costi necessari per il rilascio e la manutenzione delle credenziali

Benefici per i cittadini:

• Garanzia di privacy e trattamento dei dati personali nel rispetto della normativa vigente
  • Possibilità di accedere ai servizi pubblici digitali con un unico login
  • Accesso sicuro, veloce ed uniforme ai servizi online su tutto il territorio nazionale.

Come aderire all'iniziativa?

Tale iniziativa sarà realizzata direttamente dal Ministero dell’Istruzione: le Scuole potranno usufruire in modo diretto e semplice dei servizi messi a disposizione dallo stesso.

Il Ministero dell’Istruzione, al fine di incentivare ed ampliare l'utilizzo dell'identità digitale per l'accesso ai servizi informatici erogati ai cittadini dalle Istituzioni scolastiche presenti su tutto il territorio nazionale, si sta certificando presso l’AGID come Aggregatore full di servizi pubblici. I soggetti aggregatori sono Pubbliche Amministrazioni o privati che offrono a terzi (loro aggregati) la possibilità di rendere accessibili, tramite identità digitale, i rispettivi servizi.

Alle Istituzioni scolastiche verrà data la possibilità di erogare ai propri utenti servizi digitali accessibili tramite SPID/CIE attraverso l’uso della piattaforma centralizzata o Gateway delle identità (EID-Gateway).

Modalità di adesione delle scuole

Le Istituzioni scolastiche potranno fare richiesta di adesione al Gateway delle Identità del Ministero dell’Istruzione specificando i fornitori e i servizi coinvolti.

Modalità di adesione per i fornitori

I fornitori di pacchetti locali utilizzati dalle Scuole che non offrono l'accesso ai sistemi tramite credenziali SPID/CIE possono integrarsi al Gateway delle Identità (EID-Gateway) del Ministero dell'Istruzione, che intende supportarli nel processo di adozione e realizzazione delle soluzioni tecniche e organizzative che garantiscono l’accesso ai servizi digitali attraverso SPID/CIE.

ULTERIORI INDICAZIONI

LE FAQ